fbpx
Corsi di Musica
Video

Corso di solfeggio jazz - parte terza

6 Moduli 35 Lezioni Secondo anno

Informazioni sul corso

Nella terza parte del corso impari a superare le principali difficoltà che puoi avere nella lettura di uno spartito moderno. Imparerai a leggere tempi semplici e composti, tempi tagliati, gruppi irregolari e sincope. Tutti gli esercizi sono ricavati da autentici brani jazz, latin, rock, blues e di vario genere, per abituarti ad affrontare tutti i tipi di musica.

Altre informazioni / Acquista

Inizia

STRUTTURA DEL CORSO

8 Lessons

Spostamento degli accenti: la sincope

In questo modulo affrontiamo una figura ritmicamente complessa: la sincope con valori di croma. Nelle parti prima e seconda del corso di solfeggio jazz, dovresti avere imparato a leggere con facilità le note sul pentagramma. La terza parte si concentra dunque su aspetti prevalentemente legati al ritmo.

Esercizio 46

Sincope e pronuncia swing

  • Lezione gratuita

Esercizio 47

Spostamento degli accenti

Esercizio 48

Altri stili musicali: la bossanova

Esercizio 49

Altri stili musicali: il light rock

Esercizio 50

Accenti sulle note in levare

Esercizio 51

La poliritmia

Esercizio 52

Combinazione tra sincope e terzina

Esercizio 53

Ancora sulla sincope e terzina di crome

3 Lessons

Terzina di semiminima su due movimenti

In questo modulo affrontiamo un particolare tipo di gruppo irregolare: la terzina di semiminima su due movimenti. Questa figura è ricorrente nel repertorio degli standard jazz, specialmente nelle ballads. 

Esercizio 54

Terzina di semiminime su due movimenti

Esercizio 55

Ancora sulla terzina di semiminime su due movimenti

Esercizio 56

Terzina di semiminime su due movimenti, con legatura di valore

8 Lessons

La semicroma (o sedicesimo)

In questo modulo impari a leggere la figura di semicroma (o sedicesimo). Gli esercizi affrontano in modo sistematico tutte le possibili combinazioni della semicroma con gli altri valori fin qui studiati.

Esercizio 57

Quartine di semicrome

Esercizio 58

Suddivisione del movimento: una croma + 2 semicrome

Esercizio 59

Quartine di semicrome con legatura

Esercizio 60

Il gesto della mano nel solfeggio: come ci può aiutare nella lettura delle semicrome

Esercizio 61

La pausa di semicroma

Esercizio 62

Il doppio punto

Esercizio 63

I segni di agogica: ritenuto o ritardando

Esercizio 64

Uso della semicroma in un brano bossanova

8 Lessons

Tempi semplici e tempi composti

In questo modulo affrontiamo la differenza tra tempi semplici e composti. Faremo poi diversi esempi di tempi composti, come al solito gli esercizi sono ricavati da brani autentici, in diversi stili musicali.

Esercizio 65

Introduzione ai tempi composti: il tempo di 6/8

Esercizio 66

Battere e levare nel tempo composto

Esercizio 67

Raggruppamento delle note nel tempo composto

Esercizio 68

La croma puntata nel tempo composto

Esercizio 69

La croma puntata nel tempo composto

Esercizio 70

Il tempo di 12/8 nella musica moderna: gospel, blues, slow

Esercizio 71

Legatura di valore e anticipo della battuta

Esercizio 72

Tempo di 12/8: il blues

4 Lessons

Il tempo di 2/4

In questo modulo imparerai a leggere alcuni brani nel tempo binario di 2/4. Gli esercizi hanno un tempo piuttosto sostenuto e contengono frasi complesse.

Esercizio 73

Tagli addizionali, note sopra il rigo

Esercizio 74

Tempo di 2/4 e terzine di crome

Esercizio 75

La sincope semicroma-croma-semicroma

Esercizio 76

Sincope e legatura a cavallo di battuta

4 Lessons

Il tempo tagliato

Il tempo tagliato è un tempo binario scritto però come un 4/4. Normalmente è utilizzato in brani dall'andamento molto sostenuto ed in stili particolari quali il samba, la bossanova, il ragtime.

Esercizio 77

Tempo tagliato e note con tagli addizionali, sotto al rigo

Esercizio 78

Tempo sostenuto e note sopra e sotto al rigo

Esercizio 79

Il contrattempo

Esercizio 80

Sincope e tempo tagliato

Pen