Gran Maestro di corte

Ti ricordi quando giravi le pagine al tuo maestro? E quando suonavi in pub deserti, saltando la cena? Adesso tutto questo è alle spalle. Hai completato dieci o più corsi, e sei stato ingaggiato come Gran Maestro di corte. Unico fastidio, devi suonare per il Re (che non capisce niente di musica) e indossare scomodi…

Virtuoso

Si chiama virtuoso un musicista eccezionale, capace di fare cose che agli altri non riescono. Ad esempio, finire ben nove corsi di musica! Non importa se quando hai finito il secondo, hai dimenticato il primo (e così via). C’è tempo per ripassare! Intanto goditi il meritato successo.

Primo violino

Il tuo posto è davanti a tutti, gli applausi del pubblico sono per te. Hai completato ben otto corsi e guadagni il posto di primo violino. Il direttore ti guarda con stima, il pubblico con ammirazione. Il concerto sta per iniziare e ti domandi: “forse avrei dovuto dirlo prima che suono il pianoforte?”

Incantatore di serpenti

Finire sette corsi ha qualcosa di magico, di sovrumano addirittura. Per questo ottieni la categoria incantatore di serpenti. Con la musica puoi sedurre, incantare, controllare le forze della natura. A dire il vero, per ora ti è riuscito di incantare solo una lucertola. O stava solo prendendo il sole?

Direttore di coro

Ne hai fatta di strada! I corsi completati sono ben sei. Ti elevi alla categoria direttore di coro. Sarai tu a decidere quando gli altri aprono la bocca, o la chiudono. Almeno, in teoria sarebbe così. Anche se alla prima prova ci hai messo quaranta minuti per zittire tutti ed iniziare la prima canzone.

Band leader

Cinque corsi completati fanno di te un’autorità su questo sito. Finalmente puoi avere una band tutta tua e ottenere la posizione di band leader. Non dovrai più suonare la musica che vogliono gli altri, da adesso decidi tu! Piccolo inconveniente: sarai tu a scrivere gli spartiti, organizzare i viaggi, pagare le cene alla band…

Apprendista rockstar

Quattro corsi completati! Chi l’avrebbe detto che avresti raggiunto questo traguardo? Hai guadagnato la categoria apprendista rockstar. Hai trovato posto in una band molto simpatica. Nessuno è mai venuto ai vostri concerti, ma bisogna pur cominciare…

Suonatore di piatti

Sei già al tuo terzo corso completato, non c’è male! Finalmente hai ottenuto un posto in orchestra, con il ruolo di suonatore di piatti. Non sottovalutare questo compito: suonerai una o due volte in tutto il concerto, ma se entri al momento sbagliato se ne accorgeranno tutti!

Suonatore di campane

Molto bene, hai completato già due corsi di musica! Congratulazioni, puoi entrare nella comunità dei musicisti… più o meno. Hai raggiunto la categoria suonatore di campane. Se scoppia un incendio, suona più forte che puoi!

Giratore di pagine

Hai completato il tuo primo corso di musica. Ottimo lavoro! Questa prima impresa ti fa guadagnare il titolo di giratore di pagine. Hai presente quella persona seduta dietro al pianista, che alla fine di ogni pagina si alza a girare lo spartito? Forse speravi in qualcosa di meglio, completa il tuo secondo corso e salirai…

>