fbpx
Corsi di Musica
Video

Armonia superiore e scale per l’improvvisazione

Modulo 2

Nel secondo modulo affrontiamo l'armonia superiore, ovvero le tensioni 9a, 11a e 13a. Per prima cosa scopriremo quali sono le tensioni disponibili nel modo maggiore.

Vedremo poi il modo minore con gli accordi 7♭9, la scala superlocria o alterata, la scala lidia dominante e l'accordo 7#11.

Completeremo il quadro con gli accordi su4, accordo frigio, accordo 13♭9, oltre che l'accordo ricavato dalla scala esatonale. Ciascun accordo di dominante sarà messo in relazione con la sua scala, per spiegare come si usano i vari accordi nell'improvvisazione.

Module Structure

Lezione 8

Armonia superiore, le tensioni. Accordi di 9a, 11a, 13a

Lezione 9

La dominante parte prima. Accordi 7sus e 7(#5)

Lezione 10

La dominante, parte seconda. Accordi 7(b9) e 7(b9)sus

Lezione 11

La dominante, parte terza. Accordi 7(#11) 

Lezione 12

La dominante, parte quarta. Scala superlocria e accordo alterato. 

Lezione 13

La dominante, parte quinta. Scala diminuita semitono-tono e accordo 13(b9)

Lezione 14

Conclusioni: otto tipo di accordo di dominante e relative scale per l'improvvisazione

Pen