Informazioni sul corso
Un libro affascinante e moderno. Mikrokosmos è un'ottima scelta per chi già studia da qualche tempo e vuole rendere più vario e interessante il proprio programma di studio. Il metodo ideale per chi vuole migliorare nella lettura dello spartito, oppure ha come obiettivo suonare jazz.
Nei primi esercizi le due mani procedono a distanza di ottava, o comunque suonano le stesse note per moto parallelo. Passo dopo passo, suonerai note puntate, legature di valore e sincope. L'inizio del corso è semplice, ma gli esercizi crescono di difficoltà rapidamente e molto presto ti metteranno alla prova.
Sei melodie all'unisono (n.1)
Sei melodie all'unisono (n.2)
Sei melodie all'unisono (n.3)
Sei melodie all'unisono (n.4)
Sei melodie all'unisono (n.5)
Sei melodie all'unisono (n.6)
Note puntate
Ripetizione
Sincope
Nel secondo modulo le due mani continuano a suonare per moto parallelo ma suonando note diverse, oppure si muovono per moto contrario. Comincerai inoltre a spostare le mani da una posizione all'altra, durante gli esercizi.
A mani alterne
Moto parallelo
Moto contrario
Cambio di posizione
Domanda e risposta
Cambio di posizione
Moto parallelo con cambio di posizione
Moto contrario
Quattro melodie all'unisono (n.1)
Quattro melodie all'unisono (n.2)
Quattro melodie all'unisono (n.3)
Quattro melodie all'unisono (n.4)
Nel terzo modulo comincerai a sviluppare una maggiore indipendenza delle mani. Le due mani suoneranno melodie simili ma in momenti diversi, secondo il principio dell'imitazione o canone. Gli esercizi sono più difficili ma anche più interessanti e piacevoli da suonare.
Imitazione e contrappunto
Imitazione ed inversione
Pastorale
Imitazione ed inversione
Ripetizione
Sincope
Canone all'ottava
Imitazione riflessa
Canone alla quinta inferiore
Per concludere il primo volume del Mikrokosmos, Bartok ci propone alcuni brani ispirati alla musica popolare. Suonerai due danze, due brani basati su scale modali, un corale ed un canone libero. Questi brani sono i più difficili da imparare, ma anche i più affascinanti.
Danza in forma di canone
In modo dorico
Danza lenta
In modo frigio
Corale
Canone libero